venerdì 25 settembre 2015

Perchè We Feed The Planet?

Nel nostro mondo Slow Food da un po' di tempo non si parla d'altro che di We Feed The Planet e la domanda più frequente che abbiamo ricevuto è stata: di cosa si tratta? 
Abbiamo quindi deciso di spiegarvelo brevemente in questo post.
Se dovessimo scegliere tre parole con le  quali definire l'evento queste sarebbero: consapevolezza, sfida, futuro.
WFTP nasce dalla consapevolezza che in un'esposizione universale, Expo 2015, dedicata al cibo, non possono mancare gli agricoltori che ogni giorno producono il 70% del cibo mondiale! e invece sembra proprio essere così! Questa consapevolezza ci ha portato a chiamare 2500 agricoltori da tutto il mondo per far vedere che un'altra expo è possibile, che esiste un'altra fetta di cibo che non deriva solo dalle multinazionali o dalle industrie, ma bensì dalla terra.
Tutto questo è stato sicuramente una sfida, vissuta tutti i giorni e ogni giorno con maggiore intensità, guardando il tempo che scorreva troppo velocemente e il 3 ottobre che si avvicinava sempre più. 
Un gruppo di 10 ragazzi, giovani, sotto i 31 anno hanno preso in mano la consapevolezza e l'hanno trasformata in realtà, rimboccandosi le maniche e organizzando tutto quello che ci aspetta dal 3 al 6 ottobre a Milano, ma ora tutto è stato fatto, è tutto pronto, 2500 persone stanno per arrivare a Milano e possiamo dire che questi 10 ragazzi la sfida l'hanno vinta!
Poi arriva la parte più difficile: il futuro!
Dare una speranza al futuro del cibo non è facile, vuol dire prendere in considerazione fattori mutabili e incerti, vuol dire tener conto di un intero mondo che si differenzia già a scala locale, ma vuol dire soprattutto avere responsabilità sul futuro della vita umana. 
Il cibo non è un diritto qualsiasi, è il diritto alla vita! 
e insieme possiamo difenderlo e rendere la situazione mondiale e agroalimentare migliore e positiva per noi e per la Terra che stiamo distruggendo.
e poi, chi lo sa cosa potrà nascere dall'unione di 2500 menti provenienti da tutto il mondo?
Ora passiamo alle cose più pratiche: cosa succede al We Feed The Planet.
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a momenti di discussione e di riflessione suddivisi in diversi argomenti, assistere alle disco-soep e a momenti ludici. Ogni delegato potrà decidere a cosa e quanti convegni partecipare, mettersi in gioco e conoscere gente.
Per il programma completo clicca qui
la manifestazione è aperta a tutti il 3 ottobre, mentre gli altri giorni è riservata ai soli delegati.
il 6 ottobre vi aspettiamo all'interno di Expo per presentare i risultati emersi in quattro giorni di lavoro!
allora, vi abbiamo convinto?
Contribuisci anche tu all'evento con una piccola donazione: sostieni We Feed The Planet
Oppure metti a disposizione un posto letto per un agricoltore:alloggio
Vi aggiorneremo sulla nostra pagina facebook slow food rete giovane valli orobiche sulle novità legate all'evento.
Seguiteci su twitter @SlowFoodRGVO per rimanere aggiornato in tempo reale su quello che sta avvenendo all'evento! o cerca l'#ValliOrobichealWFTP!


Nessun commento:

Posta un commento