venerdì 13 giugno 2014

Le Giovani Ricette #6 - Pasta acciughe e zucchine

Eccezionalmente di venerdì, a voi il sesto appuntamento della rubrica "Le Giovani Ricette" in cui vi presenteremo una ghiottoneria da leccarsi i baffi. Giuro!
La ricetta di questa settimana può vedersi classificata solo nella sottocategoria "Le Giovani Ricette senza lattosio".

Ma prima di metterci ai fornelli, come di consueto, vi presentiamo il prodotto di stagione scelto per voi che è...

LA ZUCCHINA!


  • Lo sapevate che... Ne esistono tante varietà distinguibili in due tipologie fondamentali? La zucchina chiara, che può avere forma cilindrica tendente alla forma sferica o allungata e la zucchina scura, di forma allungata, con buccia verde scuro.
  • Lo sapevate che... la zucchina (o lo zucchino) può essere un rimedio contro il mal di testa? Personalmente nutro i miei dubbi (ma senz'altro proverò non appena mi capiterà di soffrire un po' di mal di testa), ma dicono di adagiare delle fettine di zucchine sulle tempie; quando queste seccheranno, cadranno portandosi via il male.
  • Lo sapevate che l'Italia è entrata nel Guinnes World Record per la zucchina più grande del mondo raccolta in provincia di Ferrara? La zucchina da Guinnes era lunga ben 2 metri!
Ma ora, bando alle ciance (...o ciancio alle bande) e indossiamo il nostro grembiule da cucina e laviamoci le mani! Stiamo per preparare una squisitissima

PASTA ACCIUGHE E ZUCCHINE




Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di pasta corta
2 zucchine di medie dimensioni
1 spicchio d’aglio
4 filetti di acciuga sottolio
8 cucchiai di pane grattuggiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle fini e tagliate ogni rondella in quattro parti.


In una padella abbastanza ampia mettete tre cucchiai d’olio extravergine di oliva e, quando l’olio è caldo aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e privato dell’anima e i quattro filetti di acciughe sottolio.


Con l’aiuto di un cucchiaio di legno spezzettate i filetti di acciuga fino a renderli farinosi. 


Aggiungete nella padella le zucchine tagliate, aggiustate di pepe e sale. Un consiglio è quello di mettere solo un pizzico di sale, quanto basta per far perdere alle zucchine l’acqua contenuta in esse, la presenza delle acciughe rende già il piatto molto saporito.


Nel frattempo l’acqua della pasta sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato.
Lasciare cuocere le zucchine per 10 minuti a fuoco medio e mescolando di tanto in tanto, a cottura quasi ultimata aggiungere il pan grattato e mescolare.


Scolare la pasta e aggiungerla al condimento nella padella, mescolare e servire ben calda.


Per rendere più fresco il piatto si può aggiungere su ogni piatto di portata un filo d’olio e del prezzemolo tritato. E buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento